Il cannoncino Bofors da 40 mm. venne impiegato da quasi tutti i protagonisti della IIa Guerra Mondiale: Giappone, Gran Bretagna (AA Mk1), Germania (Flak 28), U.R.S.S., Stati Uniti (M1), Francia, Svezia, Norvegia, Polonia (a.p. wz 36), Grecia e tanti altri, e a riprova delle sue straordinarie capacità lo troviamo ancora in uso negli anni ’80, in circa quaranta paesi. Il cannoncino fu progettato su richiesta della Marina Svedese alla Bofors (fabbrica nazionale), per un cannone leggero antiaereo.
Dopo la Marina fu l’Esercito a richiederlo, però su affusto ruotato, ed è proprio in questa versione che l’arma ebbe il suo maggiore successo, forse al momento era il migliore cannoncino di quel tipo sul mercato. Molte nazioni acquistarono la licenza di fabbricazione di quest’arma, tant’è vero che dal 1939 ogni paese europeo l’aveva nella propria linea di produzione, seppur con piccole varianti. L’impiego più inusuale di quest’arma spettò agli ungheresi che la montarono anche su un piccolo numero di Messerschmitt Me 210 come cannone anticarro.
Quelle presenti al Parco Tematico dell’Aviazione sono le versioni Canadese (Bofors) e Francese (DEFA) di questo famoso cannone.